Come costruire una lampada fai-da-te
Costruire una lampada da soli è facile con questo breve tutorial. Con una carta perforata riuscirai a creare un interessante gioco di luci che renderà la tua lampada fai da te funzionale ed incantevole. In combinazione con una lampadina LED bianco caldo, favorirai un'atmosfera morbida ed accogliente. Provare per credere!
Panoramica
- Quello che ti serve per la tua lampada
- Istruzioni: come costruire la tua lampada fai-da-te in legno
- Costruisci un cubo di legno
- Leviga il cubo di legno
- Avvita i paletti
- Inserisci la lampadina E14
- Aggiungi la carta perforata
Cosa ti serve per la tua lampada fai-da-te:
- 12 paletti di legno delle seguenti dimensioni 4x 15,5 cm, 8x 115 cm
- Carta perforata
- Cavo in tessuto con attacco E14, spina, interruttore
- Staffa
- Colla per legno
- Nastro adesivo
- Carta vetrata
- 2x viti
- 1x lampadina LED E14 (max. 4W)
Istruzioni: come costruire la tua lampada fai-da-te in legno
1. Costruisci un cubo di legno
Hai bisogno di: paletti di legno, colla per legno, nastro adesivo
Innanzitutto, incolla due cornici di 4 paletti di legno ciascuno. Usa i paletti più lunghi per la parte inferiore e superiore e quelli più corti per i lati. Usa la colla per legno con parsimonia: una goccia per ogni angolo sarà sufficiente.
Avvolgi gli angoli con il nastro e premili insieme fino a quando la colla non si è completamente indurita. Questo richiederà circa 1 ora. Quindi puoi attaccare i restanti 4 paletti tra i due telai in modo da formare un cubo. Lascia indurire nuovamente i paletti incollati. Ancora una volta, consigliamo l'utilizzo del nastro adesivo per fissare i paletti di legno incollati.
2. Leviga il cubo di legno
Utilizza la carta vetrata per levigare gli angoli e i bordi sporgenti.
3. Avvita il cubo
Attacca la staffa al cavo della tua lampada fai-da-te. Dovrebbe trovarsi direttamente sotto la presa E14. Ora inserisci la presa nel cubo fai-da-te. Avvita l'angolo ad uno dei paletti con le due viti, fissando così il cavo. Affinché il cubo rimanga dritto, puoi creare una fessura in una dei paletti inferiori per passare il cavo dell'alimentazione.
4. Inserisci la lampadina E14
Ora tutto ciò che ti serve per accendere la tua lampada fai-da-te è la lampadina. Assicurati di utilizzare una lampadina LED, poiché le lampadine convenzionali si riscaldano rapidamente e non sono adatte a questo tipo di lampada. Si consiglia di utilizzare una lampada con un massimo di 4 Watt.
5. Inserisci la carta perforata
Ora taglia la carta perforata per adattarla al cubo di legno. Puoi utilizzare della colla per fissare la carta perforata all'interno del telaio in legno.
Se lo preferisci, potresti applicare dei tappi antiscivolo sul fondo per proteggere i mobili. Ora la tua lampada fai-da-te è pronta! Goditi un'illuminazione decorativa originale ed economica!